Vim IDE per Php

Ho creato una versione pdf di questo articolo con latex, lo si può liberamente scaricare da qui, forse la versione pdf è anche di più facile lettura rispetto alla versione online.

Sommario

Se si programma codice php è importante avere un buon strumento che aiuti nella creazione e scrittura del codice.
Per scrivere applicazioni php basta anche un semplice editor di testo oppure si può utilizzare un IDE (Integrated Development Enviroment). Nel mondo open-source esistono moltissimi strumenti per scrivere in modo semplice e veloce i propri script o codici.
Io utilizzo Vi Improved (Vim), lo reputo molto potente e in grado di velocizzare di molto lo sviluppo e la scrittura di qualsiasi cosa, dopo aver compreso il suo funzionamento e dopo averlo opportunamente configurato ed eventualmente esteso (con appositi plugin) secondo le proprie necessità e gusti.
Voglio dunque presentare i passi che ho seguito per poter tramutare il mio editor di testo preferito in un potente editor per il linguaggio Php, fino a farlo diventare pressochè un IDE perfetto per Php che non ha nulla da invidiare ad altri strumenti di sviluppo.

Questo mini-howto si rivolge principalmente ad un utente che utilizza come sistema operativo fedora. Io infatti uso fedora (al momento in cui scrivo fedora 12 a 64bit). Ciò non significa che i passi proposti non possano essere seguiti su di un altra distribuzione Linux o simil Unix, bisognerà solo fare attenzione ad alcune piccole differenze.

Ciò che presento è perfettamente funzionante sulla serie 7 di Vim installato su fedora 12 a 64 bit. Se esistono esperienze che confermino il buon funzionamento dei passaggi da me proposti anche in altre architetture e S.O. (Sistema Operativo) prego di farmi sapere.

Prima di continuare voglio far sapere che in rete si trovano moltissimi articoli e guide simili a ciò che ho scritto.

Questo articolo:
http://www.koch.ro/blog/index.php?/archives/63-VIM-an-a-PHP-IDE.html
mi ha dato dei buoni suggerimenti su come iniziare a fare la mia prima configurazione di Vim.

Questo mini-howto (o come si vuole chiamare) sarà composto da queste sezioni:

Installare Vim

Per incominciare bisogna installare Vim, aprendo un terminale basta digitare in Fedora:

$ su -c "yum install vim-minimal vim-common vim-enhanced"

Non esplico l’installazione e la configurazione di un server LAMP (Linux Apache MySql Php).

Privacy Preference Center