Il mio “rimborso di windows” con Dell.

La risposta di Dell al mio secondo fax non si è fatta attendere, è arrivata lo stesso giorno sulla mia casella email:

Buongiorno

avevamo tenuto la discussione relativamente alle condizioni generali di vendita ed eventuale rimborso del sistema operativo.

Come spiegato più volte non possiamo effettuare il rimborso della sola licenza del sistema operativo ne del software works in quanto prendiamo in conto il ritorno dell’intero prodotto.

Allo stesso tempo avevate sollevato il problema delle clausole vessatorie – in questo caso non vengono considerate come clausole vessatorie il ritorno dell’intero prodotto o della sola licenza in quanto non si tratta di clausole o pratiche abusive di vendita.

Le condizioni generali di vendita Dell sono identiche in tutta la zona EMEA – se ci sono stati dei casi particolari di rimborso, possono essere legati ad altre situazioni. Ma non sostituiscono le condizioni di contratto stipulate al momento dell’acquisto.

Inoltre si tratta di testimonianze che possono essere legate a motivazioni differenti rispetto al solo rimborso del sistema operativo.

Posso portarvi un esempio pratico di un cliente (gestito da me), al quale venne fatto un rimborso di 120€+IVa per errori e ritardi di consegna, ed il quale poi indico’ su un forum che aveva ottenuto il rimborso di Windows allor che non vi era alcun legame tra le due cose.

quanto viene esposto da altri clienti non regola ne modifica i contratti di vendita.

Ripeto quindi che non possiamo dare una risposta positiva alla vostra richiesta di rimborso della licenza del sistema operativo.

Cordialmente
[Recapiti del commerciale]

Io:

La ringrazio per la risposta immediata al mio fax.

Vorrei ancora insistere: nel fax vi chiesi di inviarmi la licenza del software Works dato che non so se posso installarlo su un altro pc o se è legata al mio portatile. Comunque son impossibilitato a leggerla dato che non ho un sistema operativo Windows installato sul portatile.

Poi insisto ancora con la mia richiesta di rimborso e restituzione del sistema operativo.
Già nel primo fax che inviai feci presente che nelle Condizioni Generali al punto 7.3 per “intero Prodotto” una persona può intendere, senza alcun tipo di errore, intero prodotto software; non hardware e software compresi o intero acquisto effettuato, come poi mi è stato detto.
Vi ricordo che assieme all’operatore, che mi ha telefonato in risposta al mio primo fax, siam entrambi giunti alla conclusione che il punto 7.3 non è affatto chiaro: io lo intendo facilmente, e aggiungendo correttamente, che Voi con intero Prodotto vi riferiate al sistema operativo, dato che l’oggetto di quel punto è proprio il sistema operativo e nelle definizioni non è specificato cosa è intero Prodotto.

Per quanto riguarda il software Works una volta letta la licenza vedrò con certezza se posso chiedere realmente e senza problemi il rimborso di quel software.
Nel caso la licenza indichi chiaramente, come per l’EULA del sistema operativo, il mio diritto alla richiesta di rimborso(richiesta che comunque Vi ho già fatto basandomi sulle informazioni dell’ADUC) non vedo come possiate sottrarvi all’impegno del contratto stipulato, cioè la licenza del software Works, tra me e Voi dato che nelle Vostre Condizioni Generali è solo specificato la non accettazione del sistema operativo e non di altro software.

Inoltre vi chiedo di spiegarmi cortesemente come sia possibile che esista nella licenza del sistema operativo, a lettere maiuscole, il mio diritto a richiedere ed ottenere il rimborso del software nel caso non accetti le condizioni di utilizzo e allo stesso tempo esistere un altro contratto che vada a “sovrascrivere” ciò che il primo afferma.
E’ normale questa cosa?

Ringrazio ancora infinitamente dell’attenzione datami e delle risposte che mi son sempre arrivate in tempi velocissimi.
Confido anche stavolta in una risposta veloce alle mie domande.

Aspetto con ansia

Mario Santagiuliana

Già in giornata Dell ha replicato:

Buongiorno

l’operatore al telefono ero io.

il punto 7.3 é stato interpretato da voi in un certo modo, ed da parte mia ho detto che pero’ dev’essere interpretato come Dell intende, cioé “intero prodotto”, non solo licenze.
Ne abbiamo parlato per 1h09 minuti al termine della quale vi ho comunque precisato che non facevamo il rimborso della singola licenza.

Eravamo rimasti sulla precisazione della “clausola vessatoria”. Dove, da mail precedente, vi ho confermato che viene considerata clausola vessatoria una quando sono clausole o pratiche abusive di vendita. Ho ritardato ad inviare la risposta in quanto ho avuto la precisazione da parte del legale sono fine della settimana scorsa.

No veniamo meno al contratto EULA in quanto il contratto stipulato tra voi é DELL non é l’EULA, ma le consdizioni generali di vendita.
La licenza é data in gestione a Dell, ed é con Dell che voi stipulate il contratto.
La licenza Works preinstallata é sempre una licenza OEM; quindi é legata nello stesso modo della licenza del sistema operativo, quindi riferita alle condizioni generali di vendita.

Tra voi cliente e noi fornitore, non c’é stato alcuna stipulazione di contratto EULA; tra noi fornitore e voi cliente é stato stipulato un contratto commerciale relativamente ad una certa configurazione.

Noi non chiudiamo le porte ai vostri diritti di “consumatore” stabiliti dal codice del consumo, ma vi lasciamo piena libertà di recesso – ma del prodotto completo.

Cordialmente
[Recapiti del rappresentante]

Io:

Ringrazio ancora della risposta velocissima, devo ammettere che siete molto efficienti e veloci nelle risposte.

Non sapevo che l’operatore con cui avevo conversato si tratta di Lei.
Si Lei al termine della conversazione è rimasto fermo sul fatto che Dell accetta il rimborso dell’intero acquisto. Se non ricordo male e non sbaglio, insieme a me ha anche affermato che la clausola non è chiara in merito, poi comunque è ribadito che Dell intende con intero Prodotto l’intero acquisto, ciò non toglie che anche Lei ha affermato che la clausola può giustamente essere interpretata nel mio modo e nel modo di molti altri “consumatori”.

Ringrazio ancora per la precisazione sulla clausola vessatoria, ancora sto tentando di capire esattamente se può essere considerata tale ma chiederò informazioni a qualcuno di più esperto e per il momento mi affido a ciò che mi ha comunicato. Ringrazio nuovamente per questo punto.

Poi mi scusi un attimo voi mi avete scritto questo:
>> No veniamo meno al contratto EULA in quanto il contratto stipulato tra voi é DELL non é l’EULA, ma le consdizioni generali di vendita.

Però nell’EULA del sistema operativo Vista è affermato questo all’inizio:
> Le presenti condizioni costituiscono il contratto tra il licenziatario e
> · il produttore del dispositivo che distribuisce il software con il dispositivo oppure
> · l’installatore del software che distribuisce il software con il dispositivo.
> Il licenziatario deve leggerle con attenzione.

Il licenziatario sono io, l’installatore del dispositivo o il produttore è Dell, cioè Voi.
Per cui in risposta a quanto segue subito dopo:
>> Tra voi cliente e noi fornitore, non c’é stato alcuna stipulazione di contratto EULA; tra noi fornitore e voi cliente é stato stipulato un contratto commerciale relativamente ad una certa configurazione.

Non capisco come non ci possa essere la stipulazione del contratto fra me e Dell dato che nella licenza EULA è affermato l’esatto contrario.

Almeno a me sembra così o sbaglio?

>> Noi non chiudiamo le porte ai vostri diritti di “consumatore” stabiliti dal codice del consumo, ma vi lasciamo piena libertà di recesso – ma del prodotto completo.

Non voglio accusare Dell di mancare di rispetto o di chiudere le porte a noi “consumatori”, anzi devo ammettere che ho sempre trovato personale gentilissimo e pronto ad ascoltare le mie esigenze, anzi la ringrazio molto per interessarsi alle mie domande e richieste, sto solo tentando di capire come funziona questa cosa del rimborso. Da parte mia, di altri acquirenti(come si vede nei forum sul web o nei blog in internet) e da parte di ADUC(leggendo gli articoli nel loro sito web) mi/ci sembra che l’EULA di windows parli chiaro in proposito: possiamo chiedere e abbiamo diritto al rimborso del sistema operativo.

Per cui le chiedo scusa se son lungo e se le porto via tempo ma voglio capire il come sia possibile che da una parte mi venga detto che posso richiedere e ottenere il rimborso del software e dall’altra mi si dice che se si vuole il rimborso del software bisogna che restituisca tutto il mio acquisto, perdendo dunque un bene che si sta rivelando ogni giorno più utile, da qui infatti nasce la mia domanda se il punto 7.3 è una clausola vessatoria e se è possibile che possa esserci.

Concludo aspettando in una ulteriore risposta di spiegazione e nella mia richiesta di avere la licenza del sistema Works, lo scopo principale è quello di capire se lo posso installare su altre macchine che non siano il mio portatile, non esiste sul portatile un bollino come quello del Windows Vista che attestano che il software Works può essere installato solo li…non so se mi son spiegato.

Grazie ancora dell’attenzione e delle risposte finora datemi.

Mario Santagiuliana

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